Importanza del diario alimentare

Purtroppo, la maggior parte delle persone non è consapevole delle calorie che introduce e consuma e di conseguenza spesso fallisce nel tentativo di controllare il proprio peso.

Per far fronte a questo problema la ricerca scientifica ha ideato il "diario alimentare", uno strumento che migliora la consapevolezza delle calorie assunte e consumate.

Numerose ricerche hanno dimostrato l’importanza dell’uso del diario alimentare nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità. Le persone infatti che nella fase di perdita di peso compilano il diario alimentare e contano le calorie assunte con il cibo perdono il doppio del peso rispetto a quelle che non lo fanno. Inoltre con l'ausilio del diario alimentare è possibile individuare eventuali carenze o eccessi dei 3 macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

 

PRONTI, PARTENZA, VIA

Per prima cosa scarica il file qui sotto, è un foglio su cui dovrai annotare tutto ciò che mangi durante la giornata. Tutto qui!!!

In questo modo potrai prendere consapevolezza di ciò che consumi, avrai una panoramica sulla tua alimentazione e riconoscerai eventuali errori, potrai conoscere il tuo reale quantitativo calorico assunto e renderti conto se soddisfi il fabbisogno giornaliero di micronutrienti (vitamine e minerali) e di macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

 

NON RIESCI A PROGRAMMARE O GESTIRE UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE? LE SOLITE DIETE CHE TI PROPONGONO SI RIVELANO OGNI VOLTA UN DISASTRO? TI SERVE UN AIUTO?

COMPILA IL FORMULARIO E RICEVERAI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE GRATUITA.

Download
diario alimentare
Diario+alimentare.pdf
Documento Adobe Acrobat 174.8 KB