Muay Thai

traditional Muay Yhai
traditional Muay Yhai

La Muay Thai, nota anche con i nomi di Thai Boxe o Boxe Tailandese, ha le sue origini nella Mae Mai, antica tecnica di lotta Thailandese. La Mae Mai veniva appresa e utilizzata dai guerrieri thailandesi che la utilizzavano in guerra, qualora avessero perso le armi. Al contrario la Muay Thai oggi identifica l’aspetto sportivo dell’arte marziale.

Combattimenti Estremi
I combattimenti di quei tempi erano durissimi ed erano paragonabili più a scontri fra gladiatori che a competizioni sportive: i contendenti, infatti, erano soliti bendarsi le mani con strisce di cuoio per imprimere ai propri colpi la massima forza ed efficacia. Talvolta, in sostituzione delle strisce di cuoio, i combattenti si bendavano le mani con corde impregnate di colla le quali poi venivano immerse in un recipiente contenente frammenti di vetro. L’unica protezione allora ammessa era una conchiglia di mare fissata all’inguine con della stoffa. Non erano previste categorie di peso, né limiti di tempo: il combattimento si protraeva fino alla sottomissione di uno dei due lottatori. La vera connotazione di sport come lo intendiamo noi fu data alla Muay Thai durante il regno del re Rama VI nel 1921, con l’introduzione dei guantoni e di regole affini a quelle della boxe occidentale, già allora molto popolare sull’onda del colonialismo. Il re comandò il generale Praia Nontisen Surentara Pahdi di costruire uno stadio nel Suan Kulab college e di organizzare competizioni ogni sabato. Negli anni la Muay Thai si è evoluta verso la dimensione sportiva, giungendo oggi a noi come una disciplina sportiva completa, che non ha perduto le sue caratteristiche antiche, i suoi riti dai significati sociali e religiosi, arricchitasi però dell’aspetto ludico. In Thailandia quest’arte marziale è considerata sport nazionale: essa è attivamente praticata da migliaia di appassionati tanto nelle grandi città quanto nei piccoli villaggi. A Bangkok ci sono due stadi principali dove e possibile assistere ogni giorno a numerosi combattimenti: uno è il Lupini Stadium, gestito dalla polizia, e l’altro è il Ratchdamnoen Stadium, gestito dall’esercito. La televisione locale inoltre trasmette i migliori match almeno tre volte la settimana.

Muay thai match

Tutto il fascino della muay thai al Lumpinee Stadium in un match senza esclusione di colpi...con un KO tutto da vedere !!!!!

Muay thai matches

Ancora nello storico Lumpinee Stadium. Un mix di matches tra grandi fighters che cercano di contendersi il titolo. La nostra telecamera immortala i migliori colpi di questi grandi combattimenti.


Corsi di muay thai, thai boxe, K-1 a Roma, San Lorenzo, Trastevere, Appia, Tuscolana, Morena, Ciampino.