Corso di primo soccorso EFR

Panoramica

I corsi di pronto intervento EFR (Emergency First Response) trattano le abilità di RCP e di primo soccorso per adulti, bambini e neonati, ed incorporano l'addestramento all'uso di un Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE) e dell'ossigeno di emergenza. L'Emergency First Response offre anche esaurienti corsi First Aid at Work, progettati specificatamente per essere conformi, internazionalmente, agli standard che regolano i corsi di sicurezza sul lavoro. I Corsi Emergency First Response sono stati progettati per essere flessibili, in modo da andare incontro a necessità organizzative e didattiche; possono essere insegnati tutti insieme oppure in qualsiasi altra combinazione.
I Corsi Emergency First Response costruiscono la fiducia del soccorritore non professionista, il quale sa di essere in grado di prestare cure qualora dovesse fronteggiare un'emergenza medica. Gli studenti apprendono e praticano le stesse tecniche di cura del paziente e gli stessi principi che vengono utilizzati dai professionisti medici, ma ad un livello per "laici". 

Primo soccorso

L'Emergency First Response Primary Care (CPR) insegna, ai partecipanti, come rispondere a quelle emergenze che mettono a rischio la vita. Il corso si concentra sulle cure primarie attraverso una combinazione di sviluppo delle conoscenze teoriche, sviluppo delle abilità e realistici scenari per la pratica, in modo da accertare che i partecipanti abbiano fiducia nella loro capacità di prestare cure quando fronteggiano una situazione d'emergenza. Le abilità di Primary Care (CPR) insegnate in questo corso sono:

 

  • Valutazione della sicurezza della scena
  • Precauzioni universali - protezione dalle malattie contagiose, incluso l'impiego di barriere
  • Valutazione primaria
  • Respirazione artificiale
  • Rianimazione cardio-polmonare (RCP)
  • Gestione dell'ostruzione delle vie aeree in paziente cosciente ed incosciente
  • Gestione di gravi emorragie
  • Gestione dello shock
  • Gestione delle lesioni spinali
  • Abilità raccomandate
  • o Addestramento al Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE)
  • o Orientamento all'uso di ossigeno in un' emergenz

Secondary care

L'Emergency First Response Secondary Care (first aid) si occupa di quelle ferite e malattie che, nell'immediato, non mettono a rischio la vita. I partecipanti si concentrano sulle cure secondarie e sul primo soccorso tramite lo sviluppo delle conoscenze teoriche, lo sviluppo delle abilità e realistici scenari per la pratica.

 

Le abilità secondarie insegnate in questo corso sono:

 

  • Valutazione della lesione
  • Valutazione della malattia
  • Fasciature
  • Steccature per lussazioni e fratture

Include una Sezione di riferimento sui seguenti argomenti: Reazioni allergiche, Ecchimosi, Ustioni, Ustioni chimiche, RCP (per adulti, bambini e neonati), Soffocamento (adulti e neonati), Punture da Conchiglia Cono, Coralli, Urticazioni da Idroidi e Meduse, Tagli, Lesioni dentali, Problemi diabetici, Lussazioni e Fratture, Lesioni da elettrocuzione, Lesioni agli occhi, Preparazione di un kit di primo soccorso, Lesioni da spine di pesce, Geloni, Esaurimento da calore, Colpo di calore, Attacco cardiaco, Ipotermia, Valutazione della malattia, Valutazione della lesione, Punture di insetti, Morso di polpo, Avvelenamenti, Respirazione Artificiale (adulti, bambini e neonati), Abrasioni, Attacchi epilettici, Morsi di serpente, Morsi di ragno, Slogature e Strappi, Ictus, Lesioni correlate alla temperatura, Morsi e punture velenose ed un Foglio per l'annotazione della Valutazione della Malattia.

Care for Children

Il corso Emergency First Response Care for Children è un innovativo corso di addestramento alla RCP, al DAE e al primo soccorso, che insegna ai partecipanti come prestare cure di emergenza a bambini (da uno ad otto anni di età) e a neonati (con età inferiore all'anno) feriti o malati. I partecipanti apprendono quali sono le emergenze in cui si possono trovare coinvolti i bambini, e come le loro condizioni differiscano da quelle degli adulti. Nel curriculum sono incluse anche l'importanza del partecipare a situazioni di emergenza di base che coinvolgano bambini, gli aspetti emotivi del prendersi cura dei bambini, le cure secondarie per bambini e la prevenzione delle più comuni lesioni e malattie pediatriche.

 

Il corso Emergency First Response Care for Children addestra il soccorritore non professionista a seguire le stesse priorità di cura che utilizzano i professionisti medici. Lo studente apprende queste priorità e queste procedure di cura di un paziente neonato o bambino in un ambiente didattico privo di stress, il che riduce l'ansietà dell'esecuzione, che interferirebbe con l'apprendimento stesso, ed aumenta la sua fiducia qualora si trovasse a dover prestare soccorso in una reale emergenza medica.

 

Il corso include sia le abilità delle cure primarie (RCP) che delle cure secondarie (primo soccorso). La porzione delle cure primarie del corso prepara il soccorritore a prestare aiuto a neonati o bambini che si trovino in un'emergenza, come un soffocamento o un arresto cardiaco, che mette a rischio la loro vita. La parte delle cure secondarie si concentra sullo sviluppo delle abilità di cura secondaria del paziente e crea, nel soccorritore, la fiducia di sapere che, qualora il servizio medico di emergenza fosse in ritardo oppure non disponibile, è in grado di prestare il primo soccorso ad un neonato o ad un bambino che ne abbia bisogno. I contenuti del corso Care for Children si basano sulle linee guida del Pediatric Working Group dell'ILCOR.

 

Argomenti del Corso Care for Children Primary Care:

Valutazione della sicurezza della scena, Protezioni universali - protezione contro le malattie contagiose & Uso delle barriere, Valutazione primaria, Gestione di vie aeree ostruite (bambini e neonati), Respirazione Artificiale (bambini e neonati), Rianimazione cardio-polmonare (bambini e neonati), utilizzo di un Defibrillatore Automatizzato Esterno(DAE), Gestione di gravi emorragie, Gestione dello shock e Gestione delle lesioni spinali.

 

Argomenti del Corso Care for Children Secondary Care:

  • Valutazione della lesione
  • Fasciature
  • Valutazione della malattia.


I nostri corsi di primo soccorso sono condotti da personale altamente qualificato e sono conformi alle normative di legge. Il costo dell'intero corso è di 120€ e include:

  • libro
  • DVD
  • lezioni teoriche e scenari pratici
  • rilascio del brevetto EFR
  • tasse d'esame