Corso istruttori di CROSSFIGHT Functional Training

 

Gli effetti benefici delle arti marziali, confermati da numerosi studi sullo sviluppo psicofisico, uniti a quelli dell’allenamento funzionale hanno permesso di sviluppare gli specifici programmi CROSSFIGHT dal carattere funzionale sia sotto il profilo fisico che psichico.

Il CROSSFIGHT Functional Training nasce, quindi, dall’unione tra allenamento funzionale globale, Cross Training ed arti marziali. Come sopra accennato, si tratta di un allenamento funzionale specifico per la preparazione atletica degli sport da combattimento e arti marziali che, tuttavia, trova la sua dimensione anche nelle palestre fitness, rivolgendosi così a una clientela eterogenea.

I protocolli elaborati sono numerosi; alcuni generici, pensati per le palestre fitness, altri specifici per atleti professionisti o per bambini.

 

 

Allenamento funzionale e categorie speciali

Se un atleta viene sottoposto a una sessione di allenamento mal strutturata o se gli esercizi propostigli non sono adatti alla sua preparazione egli non ricaverà nessun incremento prestazionale o ancora peggio rischierà un infortunio, fortunatamente tali rischi sono limitati da una serie di meccanismi compensativi che il suo corpo è in grado di produrre. Parlando invece di categorie speciali, una persona anziana che si allena per mantenere o migliorare la propria salute o una classe di bambini, risulta subito chiaro che schemi motori errati possono essere estremamente pericolosi e compromettere il corretto sviluppo delle potenzialità in modo a volte irreversibile. Sappiamo per esempio che la massima capacità di sviluppo della coordinazione si ha nei bambini tra i 6 e i 12 anni e se un allenatore anziché proporre esercizi funzionali per l’incremento di tale capacità propone allenamenti per l’aumento della resistenza causerà indubbiamente un deficit della capacità coordinativa che l’individuo si porterà per tutta la vita.

Finalità, struttura e programma del corso

Attraverso il progetto oggi presentato l’A.S.D. CrossFight persegue i seguenti obiettivi:

Contribuire, con la propria esperienza, alla formazione di personale altamente qualificato in grado di operare su tutto il territorio nazionale sia nel settore del fitness che in quello specifico delle arti marziali e degli sport da combattimento;

fornire ai candidati istruttori una formazione completa che rispecchi le moderne metodologie di allenamento e che gli consenta di pianificare schemi di allenamento appropriati, insegnare correttamente gli esercizi proposti e adattare la propria metodica alle specifiche esigenze di lavoro;

formare figure professionali in grado di operare con diverse tipologie di soggetti come bambini, atleti, amatori e anziani diversificando il lavoro proposto in base alle diverse tipologie di cliente;

continuare a contribuire con il proprio lavoro alla diffusione di un allenamento funzionale razionale e a sfatare alcuni concetti errati che persistono ancora oggi nel mondo dei trainer.

Il corso proposto è strutturato in 6 moduli, diversamente articolati, per una durata totale complessiva di 48 ore. Al termine del corso i candidati verranno sottoposti ad un esame scritto e ad un esame orale nel corso del quale a ciascun candidato sarà chiesto di discutere una breve tesi da lui preparata. Al superamento degli esami consegue il rilascio di un diploma nazionale di Istruttore ACSI di Allenamento funzionale CROSSFIGHT.

Il corso verterà sulle principali materie oggetto di conoscenza di un personal trainer. Ciascuna materia presente nell’elenco sotto riportato sarà trattata da personale qualificato ed altamente competente in modo da fornire una conoscenza di base ai candidati e indicazioni utili per successivi approfondimenti individuali.

Le materie oggetto di trattazione sono:

  • fisiologia muscolare;
  • anatomia funzionale;
  • bioenergetica;
  • capacità motorie;
  • biomeccanica;
  • importanza del core training;
  • programmazione e periodizzazione dell'allenamento;
  • corretta esecuzione e pratica di esercizi eseguibili con bilancere, TRX, kettlebell, flowbag, bosu, bulgarian bag etc.;
  • prevenzione degli infortuni o dell'aggravarsi delle principali disfunzioni muscoloscheletriche;
  • allenamento funzionale CROSSFIGHT e categorie speciali (bambini, donne in gravidanza e over 50);
  • aspetti psicologici e mental training.

Costi e modalità di pagamento

Il costo totale del corso è di 450 €. Il prezzo è comprensivo di gadget e materiale didattico.

Per l'iscrizione al corso gli aspiranti istruttori dovranno versare un acconto di 100 € tramite bonifico bancario entro 2 settimane dall'inizio del corso. Il rimanente importo va versato a inizio corso.

Intestatario del bonifico:

A.S.D. Cross Fight Lab

IBAN:

IT14U0538773925000002482871

Banca: BPER